Avete mai sentito parlare del trapianto di capelli con la procedura robotica ARTAS™? È una tecnica robotizzata rivoluzionaria ideale per chi ha subito una perdita di capelli più o meno evidente. Scopriamo come funziona e a chi è adatta.
Il sistema ARTAS™ è la procedura di trapianto di capelli più innovativa sul mercato. In Italia è eseguibile presso il centro Trycos, dal team composto da tre chirurghi plastici, un dermatologo ed un anestesista.
Si tratta di una procedura robotizzata che, tramite una serie di algoritmi intelligenti, aiuta il medico a donare un aspetto naturale a chi si sottopone al trapianto di capelli. Il macchinario utilizzato è dotato di intelligenza artificiale e, tramite un braccio robotico, permette di estrarre le unità follicolari dalla zona donatrice e inserirle nelle parti colpite da calvizie. Il risultato è del tutto naturale, con una distribuzione omogenea dei capelli e permanente.
Come avviene il trapianto di capelli con tecnica robotica ARTAS™?
Innanzitutto, è necessaria una consulenza con gli esperti italiani Trycos, in modo da valutare soggettivamente il grado di calvizie e spiegare nel dettaglio metodo, vantaggi, costi e tempistiche dell’intervento.
Il sistema robotico utilizza la modellizzazione in 3D, in grado di vedere con una precisione estrema la superficie del cuoio capelluto da trattare. Di rimando fornisce immagini ad alta definizione, adattandosi anche ai possibili movimenti del paziente. Il sistema ARTAS™ sfrutta l’intelligenza artificiale per garantire precisione e risultati eccellenti, superando eventuali errori che sono inevitabili nel corrispettivo lavoro manuale. Attraverso la visualizzazione in 3D, è anche possibile simulare il risultato che si andrà ad ottenere, grazie all’utilizzo di foto reali del paziente.
Successivamente, se ritenuti idonei al trapianto, è necessario che i capelli vengano tagliati sia nella zona donante sia nella zona ricevente, per permettere al robot di creare una mappa digitale delle zone interessate al trapianto.
In anestesia locale, il paziente viene posizionato sotto al braccio robotico che inizia l’estrazione delle unità follicolari dalla zona donante e ad inserirle nelle aree scoperte da capelli. A seconda dei follicoli necessari al trapianto, il tempo dell’intervento è diverso da persona a persona.
La tecnica è stata anche approvata dalla Food and Drug Administration americana, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
Simulazione in 3D del trapianto di capelli prima e dopo l’utilizzo della tecnica robotica ARTAS™
Le 4 Fasi del trapianto di capelli robotizzato ARTAS™
Il trapianto robotizzato ARTAS™ avviene in quattro fasi distinte:
- Nella fase 1. avviene un consulto interattivo 3D per il paziente con Artas Hair Studio: lo strumento aiuta il paziente a capire quale sarà il risultato finale, utilizzando foto del paziente riprodotte utilizzando schemi estetici personalizzati.
- Nella fase 2. avviene il prelievo di precisione, utilizzando la robotica e agendo con estrema precisione, grazie ad algoritmi che valutano quali sono i capelli migliori da trapiante. Il sistema ha un livello di precisione fino a 50 micron. A questo punto viene creata una mappatura digitale per avere una sezione degli innesti accurata, riducendo molto il fattore errore umano.
- Nella fase 3. l’elaborazione viene inviata al robot tramite USB.
- Nella fase 4. l’algoritmo individua e protegge i capelli che già ci sono, delineando con cura i siti riceventi da trattare.
I vantaggi del sistema di trapianto di capelli robotizzato ARTAS™ rispetto ad altre tecniche
Rispetto ad altre tecniche finora utilizzate, il metodo ARTAS™ consente di ridurre drasticamente il rischio di danneggiare i follicoli. Questo perché la velocità degli innesti è più alta, così come quella di estrazione. Inoltre, un altro elemento da non sottovalutare è la precisione molto più elevata del trattamento
Inoltre, garantisce un aspetto completamente naturale alla zona trattata da calvizie. Caratteristica che non svanisce nel tempo, ma rimane costante per il resto della vita. A differenza di altre tecniche non servono tamponi e punti di sutura e anche la sensazione di dolore durante e dopo il trapianto è ridotta al minimo, se non inesistente rispetto ad altre procedure tradizionali. Non lasciando cicatrici lineari, non pone limiti al soggetto per quello che riguarda il taglio dei capelli e l’acconciatura che si preferisce portare, eliminando anche il disagio di sentirsi osservato dagli altri a causa di esse.
Cosa sapere per il post-intervento con sistema di trapianto di capelli robotizzato ARTAS™
- Il post-intervento è rapido e si possono riprendere le normali attività quotidiane già dopo 1 o 2 giorni. I tempi di recupero sono molto ridotti
- Il risultato che si ottiene è molto naturale e permanente
- Non saranno presenti cicatrici in nessuna delle aree trattate
- Non sono necessarie particolari accortezze post-intervento, se non quelle che sarà il medico a fornire nel caso specifico
- È consigliata su QUASI tutte le tipologie di calvizie, previa valutazione medica
Leave A Comment