La perdita di capelli è una condizione molto comune che interessa perone di tutte le età. Statistiche dimostrano che 35 milioni di uomini sono soggetti a perdita di capelli e che i 2/3 riscontrano perdita di capelli evidente già dai 35 anni.
Se noti una retrazione della linea di attaccatura dei capelli oppure noti la perdita di molti più capelli del normale potresti valutare opzioni permanenti di trattamento contro la calvizie.
Perché perdo i capelli?
La calvizie è un problema che preoccupa molti uomini. Le cause della perdita di capelli sono varie e legale a fattori genetici, all’invecchiamento o ad altri fattori quali utilizzo di farmaci, stress fisico o emozionale, problemi alla tiroide, infezioni cutanee o squilibri ormonali.
La calvizie può manifestarsi già dalla pubertà, anche se generalmente inizia in età più avanzata. Differentemente dalla credenza popolare non c’è diretta correlazione alla calvizie dei nonni materni. I nostri geni ci derivano da entrambe i nostri genitori e nonostante non ci siano casi di calvizie da entrambe le parti potrebbe comunque verificarsi che saremo soggetti alla perdita di capelli. Infatti 2/3 della popolazione statunitense mostra perdita di capelli entro i 35 anni e dai 50 anni l’85% della popolazione maschile sarà affetto da evidente diradamento dei capelli.
Perché inizio a perdere i capelli?
Oltre il 95% del diradamento dei capelli negli uomini è causata da Alopecia androgenetica, anche conosciuta come calvizie. Questa condizione ereditaria comune si verifica quando i follicoli piliferi situati nella parte centrale e frontale della testa diventano sensibili all’ormone Diidrotestosterone (abbreviato in DHT). In questo caso i capelli iniziano a diradarsi, deteriorarsi o diventare dormienti. I follicoli sani, resistenti al DHT generalmente permangono nella parte laterale e posteriore, ma potrebbero indebolirsi e diventare più fini nel tempo.
Che entità potrebbe avere la perdita di capelli?
Se sei affetto da caduta dei capelli ti starai chiedendo che entità potrebbe avere. Che aspetto potresti avere nei prossimi anni o nel lontano futuro? Ti piacerai? Negli uomini la calvizie inizia dalla corona o dalla fronte. La domanda da porsi è, quindi, quanti capelli perderò? E quale trattamento può arrestare la calvizie?
La persona media perde tra i 50 e i 100 capelli al giorno, un numero impercettibile se comparato ai 100,000 capelli che ricoprono la nostra testa. Se ti accorgi di un significativo numero di capelli sul cuscino o nel pettine potrebbe essere il primo segno di calvizie.
Introduzione al trattamento ARTAS
La procedura ARTAS Robotics è stata ideata considerando il paziente. Puoi aspettarti risultati naturali con un trattamento minimamente invasivo e poco o per nulla doloroso che non lascia cicatrici.
La procedura ARTAS ha molti benefici rispetto alle tecniche tradizionali ed l’obbiettivo del medico è quello di aiutarti a ripristinare i tuoi capelli e ottenere il risultato discusso durante la seduta di consulto con minima interruzione della quotidianità.
Preparazione pre trattamento
Il trattamento ARTAS Robotic è uno dei meno invasivi sul mercato e riduce fortemente i tempi di recupero di un trapianto di capelli. Il trattamento ARTAS non richiede l’utilizzo di punti di sutura e non lascia cicatrici nel cuoio capelluto, quindi potrai portare qualsiasi tagli o di capelli successivamente. Per ottenere il risultato migliore dovrai rasare i capelli il giorno del trattamento. Il robot ARTAS riesce a selezionare i migliori follicoli quando i capelli sono molto corti.
Generalmente è più semplice per i pazienti tagliare i capelli gradualmente in modo da non avere un impatto visivo troppo negativo. Molti centri ARTAS cooperano con barbieri/hair-stylist e possono aiutarti in questo processo di transizione.
Se è il tuo centro ARTAS a indirizzarti a un acconciatore di fiducia, egli saprà esattamente come tagliare i capelli in modo ottimale per il trattamento e la lunghezza dei capelli sarà quella giusta per il giorno del trattamento. Troverai in questa brochure esempi di tagli di capelli adatti al trattamento ARTAS e tagli di transizione. Si potrebbe verificare la necessità di procedere a un eventuale taglio con un rasoio elettrico che però non rovinerà il tuo taglio.
La maniera più semplice per prepararti al trattamento è di accorciare i capelli in 2 o 3 tagli (a seconda della loro lunghezza). Nella pagina successiva troverai vari esempi di tagli, falli vedere al tuo acconciatore il giorno del taglio. Molti pazienti accorciano solo i capelli nel primo taglio senza modificare il proprio hairstyle; nel secondo utilizzano uno degli hairstyle proposti di seguito. Il giorno dell’intervento i capelli nella zona posteriore, area donatrice, devono essere di 1 millimetro.
In molti pazienti i capelli rasati sul retro della testa (area donatrice) ricrescono in breve tempo, circa una settimana, e assumono il medesimo aspetto pre trattamento.
Il giorno del trattamento ARTAS
La maggior parte dei trattamenti ARTAS inizia in mattinata e termina nel pomeriggio. Dovrai indossare abiti comodi come una felpa con la cerniera o una camicia e un cappello largo per il rientro. Alcuni pazienti preferiscono farsi accompagnare da parenti o amici e farsi venire a prendere a seguito del trattamento.
Porta con te un tablet o un lettore mp3 per svagarti durante il trattamento. Chiedi al tuo medico quali strumenti puoi utilizzare.
Durante il trattamento
Durante il trattamento sarai seduto. Il team medico farà il possibile per assicurarti un trattamento confortevole. Nella zona trattata sarà iniettato anestetico locale. Durante il trattamento ci saranno delle pause.
A seguito del trattamento
Potrai tornare a casa subito dopo il trattamento ARTAS. Il medico ti informerà sulle precauzioni da tenere ad esempio la posizione in cui dormire, sulla medicazione ed eventuali medicinali da assumere.
Ti sarà anche dato un appuntamento per il controllo.
Cosa aspettarsi a seguito del trattamento ARTAS
Il medico ti fornirà tutte le indicazioni utili per i giorni successivi al trattamento, tra cui il modo in cui dormire, eventuali cambiamenti delle attività quotidiane, tempistiche per riprendere attività fisica intensa e vita sessuale, protezione solare e farmaci da utilizzare. La maggior parte dei pazienti non ha dolori a seguito del trattamento. In caso dovessi provare dolore puoi utilizzare del paracetamolo. Chiedi sempre consiglio al tuo medico.
Area donatrice
Poiché i capelli sono già corti, non sarà molto visibile quando saranno rasati a circa 1 millimetro.
A seguito del trattamento i capelli dell’area donatrice ricrescono in fretta e si omogenizzano con quelli circostanti. Generalmente l’area donatrice si normalizza completamente in 7/10 giorni.