Anatomia del capello, com’è fatto?

Cosa sappiamo dell’anatomia del capello? Com’è fatto, cosa sono i capelli, qual è la loro durata e cosa si intende per cuoio capelluto? Approfondiamolo insieme.

I capelli fanno parte di noi. Spesso dicono chi siamo. Li curiamo ogni giorno. Talvolta li trascuriamo un po’, inconsapevoli del fatto che andrebbero trattati con maggiore amore e dedizione. Spesso li diamo per scontati, fino a quando non cominciamo ad avere problemi, magari di perdita di capelli.

Ci siamo mai soffermati a chiederci come sono fatti e “come funzionano”? Se vostro figlio vi chiedesse qual è l’anatomia del capello, la sua funzione, le sue caratteristiche, avreste la risposta giusta da dare prontamente?

Conoscere cosa sono e come sono fatti i capelli è fondamentale: per saperci prendere cura di loro, fin dalla nascita.

Immagine dell'anatomia del capello

Composizione del capello

La struttura del capello è molto semplice ed è la stessa di ogni pelo che ricopre il nostro corpo. Ogni capello vive all’interno di un follicolo pilifero, che ha la forma di un sacco ed è la parte visibile attaccata alla pelle.

Esiste poi una parte non visibile del follicolo, che si trova nella parte profonda del derma. Qui c’è il bulbo pilifero, collegato a vasi sanguigni e circondato dalla papilla, un tessuto connettivo. Il bulbo contiene le cellule viventi. Mentre il follicolo, lo stelo, contiene le cellule morte.

Nella parte superiore del follicolo troviamo la ghiandola sebacea, che è responsabile della qualità dei capelli: se sono grassi, secchi o normali è merito o colpa sua. Follicolo pilifero e ghiandola sebacea, insieme, vengono chiamati follicolo pillosebaceo. Sotto la ghiandola c’è l’estremità inferiore del muscolo erettore del capello.

La struttura dei capelli

La composizione del capello è costituita da cheratina, una proteina fibrosa altamente resistente (in percentuale tra il 65-95%), e acqua, lipidi, oligoelementi e pigmenti. Un altro importante elemento è anche la melanina, proteina che serve a dare la colorazione naturale ai capelli.

Un capello si può dividere in tre parti:

  • La parte centrale è il midollo
  • La parte più voluminosa è la corteccia
  • La parte visiva è la cuticola, una membrana sottilissima formata da cellule che sembrano scaglie, disposte una sull’altra
Copertina del blog post "Anatomia del capello": nell'immagine un uomo intento a farsi tagliare i capelli

Il  cuoio capelluto

E il cuoio capelluto cos’è? È la parte della testa ricoperta dai capelli, suddivisa in strati. Il primo strato, quello formato dalla pelle, è nella maggior parte dei casi rivestito dalla chioma e qui ci sono le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi. Il secondo strato è fatto di tessuto connettivo. Il terzo è l’aponeurosi epicranica, un tessuto fibroso. Il quarto è un tessuto connettivo che separa i tre strati precedenti dal pericranio. Il quinto è ultimo è il pericranio stesso.

Il cuoio capelluto riceve sangue da cinque paia di arterie, che arrivano dalla carotide esterne e interna. Molti i nervi sensoriali e motori presenti in questa area della faccia.

Il ciclo di vita dei capelli e altre curiosità

Come molti altri processi naturali, anche il capello ha un proprio ciclo di vita e dovete sapere che, insieme a unghie e barba, sono le parti del corpo che continuano a crescere per tutta la nostra esistenza.

La capigliatura cresce in 3 fasi di attività del follicolo, chiamate:

  1. Anagen, in cui il capello è in piena fase di crescita e dura da 2 a 7 anni
  2. Catagen, in cui il capello arresta la sua attività di crescita e di allungamento, rimanendo stabile in questa fase per circa 2 settimane.
  3. Telogen, in cui il capello diventa più debole e lascia spazio, nel giro di qualche mese, ad un nuovo capello

Studiare il ciclo di vita del capello è fondamentale per diagnosticare le cause di un’eccessiva perdita o diradamento. Sapete come si chiama la branca della dermatologia che si occupa di studiare l’anatomia, la fisiologia e le patologie che possono causare problemi ai capelli? La risposta è tricologia del capello!

Un’altra curiosità riguarda il numero di capelli di ciascuna persona, perché sul cuoio capelluto abbiamo un quantitativo determinato di follicoli, ma il numero di capelli che ogni persona ha in testa in media,  dipende anche dal colore: 90 mila per i capelli rossi, 100 mila per i capelli castani, 110 mila per i capelli neri, 150 mila per i capelli biondi. I capelli neri sono i più diffusi al mondo.

Gli esperti di Trycos per il trapianto di capelli robotizzato, sono disponibili per consulenze mirate a farti riacquistare fiducia in te stesso grazie alla tecnologia robotica Artas: contattaci per avere subito maggiori informazioni.